Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SETTIMANA LAVORATIVA CORTA I DATI DELLA SPERIMENTAZIONE LONDINESE INTERESSANTI

Immagine dell'articolo

Sorpresa per un test effettuato su 61 aziende inglesi per un totale di circa 2900 lavoratori dipendenti sulla settimana lavorativa di quattro giorni su sette.

I sondaggi sul personale condotti prima e dopo il test rilevano che il 39% dei dipendenti sostiene di essere meno stressato: il 40% dorme meglio, il 54% afferma che era più facile bilanciare il lavoro e le responsabilità domestiche. Il numero di giorni di malattia durante la sperimentazione è diminuito di circa due terzi e il 57% in meno dei dipendenti ha lasciato le aziende rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Il dato più interessante però è quello che la produttività non è calata: la stragrande maggioranza delle aziende ha riferito di essere soddisfatta delle prestazioni aziendali durante il periodo di prova. I ricavi sono anzi aumentati leggermente: +1,4%, infatti la maggioranza delle aziende che hanno partecipato al progetto ha scelto di continuare con il nuovo modello, che evidentemente sembra funzionare

Durante la  sperimentazione sono stati offerti alle aziende workshop e tutoraggio per aiutarle a ripensare le pratiche di lavoro. I lavoratori hanno  mantenuto il medesimo stipendio che percepivano precedentemente pur lavorando per quattro giorni anziché cinque. I risultati saranno presentati oggi ai parlamentari britannici come parte di un progetto che sollecita la politica a procedere verso la settimana lavorativa  di 32 ore.

21/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 APR 2024

NUOVO CODICE IDENTIFICATIVO PER GLI AFFITTI BREVI

Maggiore Trasparenza e Lotta all'Abusivismo nel Turismo

27 APR 2024

INPS: ESAURITO PLAFOND PER ANTICIPO LIQUIDAZIONE TFS/TFR

A partire dal 25 aprile 2024, l'ente ha inibito la presentazione di nuove domande per l'anticipo della liquidazione

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane

23 APR 2024

IDROGENO PER L’ENERGIA DEL FUTURO

l'Italia guida un progetto internazionale