Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NUOVI SOSTEGNI PER LE ATTIVITA' IN CRISI

Immagine dell'articolo

Oggi a palazzo Chigi si è riunito il Consiglio dei Ministri per discutere  "misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico".

Al termine della cabina di regia si evince che dovrebbe essere di circa 1,6 miliardi l’ammontare dei fondi  per i nuovi sostegni alle attività in crisi a causa del prolungarsi dell'emergenza Covid e delle nuove restrizioni.

Le misure  contenute nel nuovo decreto Sostegni riguarderanno in particolare turismo, cultura, sport, tessile e moda, catering, eventi e wedding ma anche sostegno alle attività chiuse a causa del Covid, come le discoteche.

Non potevano non esserci anche dei provvedimenti per ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, infatti  l'Autorità di regolazione per energia provvederà ad annullare, per il primo trimestre 2022, con decorrenza dal 1 gennaio 2022, le aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW.

Verrà inoltre  riconosciuto alle imprese che hanno subìto un incremento del costo per KWh superiore al 30%" rispetto allo stesso periodo 2019 , un credito di imposta, pari al 20% delle spese sostenute" per l'energia.

21/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza