Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FONDAZIONE CARIPLO, ANDREA MASCETTI: NUOVI FONDI PER IL TERZO SETTORE DI VARESE

Immagine dell'articolo

Gli enti lombardi del Terzo settore hanno registrato forti perdite a causa della pandemia da Covid-19. Andrea Mascetti: oltre 17 milioni a 928 enti no profit in Lombardia.

Andrea Mascetti: nuovi fondi per il Terzo settore

928 enti del Terzo settore attivi in Lombardia riceveranno fondi per un totale di 17,6 milioni di euro (di cui 1,7 in provincia di Varese): il finanziamento mira a garantire servizi e iniziative che contribuiscano in modo significativo al benessere e all'interesse generale della comunità. Dai dati raccolti da Fondazione Cariplo (Andrea Mascetti è Coordinatore della Commissione Arte e Cultura), e dalle rielaborazioni effettuate in collaborazione con Istat, risulta chiaro come la pandemia abbia avuto un effetto negativo sul fatturato e sugli utili degli enti del Terzo settore: nel 2020 il comparto della Regione Lombardia ha infatti subito una perdita complessiva di circa un miliardo di euro. Dei fondi complessivi destinati al Terzo settore, 12 milioni sono attribuibili a fondi ministeriali ai quali Regione Lombardia ha aggiunto 3,55 milioni di risorse ulteriori e due milioni di euro da Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara, al fine di portare avanti il progetto iniziato nel 2020 col bando "LET'S GO!". L'iniziativa è nata durante l'emergenza sanitaria a supporto di tutte le organizzazioni compromesse dall'emergenza sanitaria.

Il commento di Andrea Mascetti

Andrea Mascetti condivide il principio secondo cui il lavoro di gruppo consente di fornire le risposte più adatta alle esigenze dei cittadini lombardi. "Problemi complessi si contrastano con risposte condivise, con alleanze tra istituzioni. Essere di supporto alle organizzazioni no profit in difficoltà significa occuparsi della coesione nelle nostre comunità, perché sono queste organizzazioni, che insieme alle istituzioni e alle amministrazioni locali, animano le attività delle nostre comunità e svolgono servizi di assistenza importanti per tutti, per i singoli e le famiglie": ha spiegato Andrea Mascetti insieme agli altri commissari varesini all'interno della Commissione centrale di beneficenza di Fondazione Cariplo, Elisa Fagnani, Giuseppe Banfi e Sarah Maestri. "L'iniziativa realizzata in collaborazione con la Regione e con la Fondazione Vismara rafforza l'idea di lavorare insieme per il bene delle nostre comunità".

 https://www.pressonlinews.com/2021/12/16/andrea-mascetti-fondazione-cariplo-

27/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

04 AGO 2026

EXXE & CO consolida il proprio modello industriale attraverso una filiera certificata orientata al mercato europeo

Controllo della filiera, qualità certificata e organizzazione industriale sono oggi elementi determinanti per competere nel settore delle biomasse.

24 LUG 2026

TRUMP RILANCIA LA STRATEGIA DEI DAZI

Nuove tariffe fino al 12,5% su importazioni da 60 Paesi

11 AGO 2026

AMAZON ITALIA, FIRMATI I PRIMI ACCORDI COLLETTIVI NAZIONALI

Una svolta nelle relazioni industriali

23 LUG 2026

ENERGIA SOTTO PRESSIONE: PETROLIO E GAS IN RIALZO

Le Borse europee aprono in calo