Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SOPPRESSO IL COLLEGAMENTO TRA CAGLIARI E CIVITAVECCHIA

Immagine dell'articolo

Soppresso il collegamento via mare tra Cagliari e Civitavecchia, uno dei più antichi istituito un secolo fa e un tempo tra i più frequentati tra la Sardegna e la penisola.

Una rotta che in questa stagione estiva veniva effettuata da Tirrenia in regime di libero mercato, visto che la convenzione con lo Stato è scaduta a luglio. Nessun'altra compagnia, infatti, è sembrata interessata a gestire questa rotta.

E' l'epilogo di una vicenda che quest'anno ha visto un bando e due manifestazioni d'interesse andati deserti.

Il traghetto Cagliari Civitavecchia, salvo provvedimenti d’urgenza,  sembra sia stato soppresso. La sospensione della tratta, ipotizzata nei giorni scorsi dai sindacati, è arrivata. Il collegamento dal capoluogo sardo, così come quello dal porto di Arbatax; per lo scalo più importante del Lazio non è più attivo. 

“Per la prima volta in 70 anni succede questo fatto - dice Arnaldo Boeddu, segretario generale della Filt Sardegna -, dopo faticose lotte per ottenere un diritto come quello della continuità territoriale i sardi si ritrovano senza collegamenti dal capoluogo con lo scalo di Civitavecchia”. Una situazione non certo indolore per le imprese di trasporto. “Parecchi trasportatori hanno dovuto fare rotta verso Olbia o Porto Torres per poter raggiungere la penisola - argomenta - con spese ulteriori e non senza disagi”.

14/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 SET 2021

BRUNETTA: CONTRATTO DI LAVORO DA REMOTO PRONTOENTRO UN MESE

Il ministro annuncia che entro trenta giorni verrà resa nota la parte normativa, inoltre sarà un pacchetto parallelo a quello del lavoro in presenza.

20 SET 2021

INSURREZIONE PACIFICA DEI LAVORATORI DELLA GKN

Lavoratori , famiglie e tanta gente solidale sfila per le vie di firenze

20 SET 2021

MONDO DELLA NOTTE: VERSO LA RIAPERTURA?

Sperano discoteche e locali notturni

20 SET 2021

GREEN PASS: ORA IL GOVERNO SOSPENDA RDC E...

La richiesta del Codacons all'esecutivo nazionale

18 SET 2021

CGIA MESTRE: RDC OK PER LA POVERTA’, INEFFICACE PER L’OCCUPAZIONE

L’Associazione di Mestre, evidenzia che il sostegno economico è utile per contrastare la povertà, inefficace per trovare nuovi posti di lavoro.

18 SET 2021

AUMENTO DELL'INFLAZIONE OLTRE IL DUE PER CENTO

Aumento "lieve" dovuto ai rincari dei beni energetici