Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CINGOLANI: TRATTATIVE UE PER ESONERARE LA MOTORVALLEY DAL FULL-ELECTRIC

Immagine dell'articolo

Il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani torna a parlare della Motor Valley. Come già anticipato nei mesi scorsi, il ministro è più che favorevole alla decarbonizzazione, come richiesto dall’Ue, ma è convinto che per poterla raggiungere entro il 2035 sia un’ardua impresa.

Ancora più difficile per la Motor Valley, il distretto industriale che sorge in Emilia-Romagna, specializzato nella produzione di auto di nicchia, tra cui Ferrari, Lamborghini, Maserati, e moltissime altre. Cingolani, ritiene che, per la ‘Terra dei Motori,’ abbandonare definitamente la produzione di propulsori a combustione interna, sia un traguardo decisamente impegnativo da raggiungere in così poco tempo.

Come dichiarato in un’intervista dallo stesso ministro: “Queste auto hanno bisogno di una tecnologia molto speciale e di batterie per la transizione e questo potrebbe richiedere tempo”. Roberto Cingolani, ha comunicato che a Bruxelles, sono in atto delle trattative per posticipare il full electric, evidenziando che le auto di nicchia, in scala mondiale, hanno un volume di produzione e vendita decisamente contenuti.

Durante il ‘Forum Ambrosetti a Cernobbio’, il titolare del ministero della Transizione ecologica, ottimista riguardo alle trattative in corso, ha ribadito che se l’Ue non “esonererà le auto di lusso da tali obiettivi, la Motor Valley rischierà di scomparire”.

08/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 SET 2021

BRUNETTA: CONTRATTO DI LAVORO DA REMOTO PRONTOENTRO UN MESE

Il ministro annuncia che entro trenta giorni verrà resa nota la parte normativa, inoltre sarà un pacchetto parallelo a quello del lavoro in presenza.

20 SET 2021

INSURREZIONE PACIFICA DEI LAVORATORI DELLA GKN

Lavoratori , famiglie e tanta gente solidale sfila per le vie di firenze

20 SET 2021

MONDO DELLA NOTTE: VERSO LA RIAPERTURA?

Sperano discoteche e locali notturni

20 SET 2021

GREEN PASS: ORA IL GOVERNO SOSPENDA RDC E...

La richiesta del Codacons all'esecutivo nazionale

18 SET 2021

CGIA MESTRE: RDC OK PER LA POVERTA’, INEFFICACE PER L’OCCUPAZIONE

L’Associazione di Mestre, evidenzia che il sostegno economico è utile per contrastare la povertà, inefficace per trovare nuovi posti di lavoro.

18 SET 2021

AUMENTO DELL'INFLAZIONE OLTRE IL DUE PER CENTO

Aumento "lieve" dovuto ai rincari dei beni energetici