Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISPEZIONI NAS: SEQUESTRATE 2 TONNELLATE DI UOVA E COLOMBE IN PROSSIMITA' DELLA PASQUA

Immagine dell'articolo

In prossimità delle festività pasquali, un'operazione di controllo senza precedenti ha visto protagonisti i Carabinieri per la Tutela della Salute, impegnati in oltre 840 ispezioni in laboratori di produzione ed esercizi di vendita di uova di cioccolato e colombe.

I risultati di questo massiccio sforzo di monitoraggio non sono passati inosservati: il 38% delle aziende controllate ha mostrato irregolarità, un dato che sottolinea l'importanza di tali operazioni nel garantire la sicurezza alimentare dei consumatori. In totale, sono state contestate 574 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di 425 mila euro.

Ma non è finita qui: durante le ispezioni sono stati sequestrati ben 2 tonnellate di alimenti, principalmente uova e colombe, per un valore stimato in oltre 267 mila euro. Questo sequestro non solo rappresenta un duro colpo per le aziende coinvolte, ma soprattutto un importante atto di tutela nei confronti dei consumatori, garantendo che solo prodotti sicuri arrivino sulle tavole delle famiglie italiane.

La mano della giustizia non ha risparmiato nemmeno i titolari di negozi: ben sei di loro sono stati deferiti all'Autorità giudiziaria, con oltre 300 colombe e uova sequestrate come prova delle presunte irregolarità riscontrate.

Ma non sono solo le singole attività a farne le spese: quindici provvedimenti di chiusura o sospensione delle attività sono stati emessi, stimati in un valore economico superiore a 5 milioni di euro. Questo dimostra che gli sforzi delle autorità non si limitano alla punizione dei singoli trasgressori, ma mirano anche a porre un freno alle pratiche illecite che minacciano la salute dei consumatori e danneggiano l'intero settore alimentare.

In un periodo così delicato come quello delle festività pasquali, è fondamentale poter contare su controlli rigorosi e efficaci, che assicurino la qualità e la sicurezza dei prodotti che finiscono sulle nostre tavole. L'operazione condotta dai Carabinieri per la Tutela della Salute dimostra l'impegno delle autorità nel garantire che questo obiettivo venga raggiunto, proteggendo la salute e il benessere dei cittadini italiani.

29/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

SUPERBONUS E TRANSIZIONE 4.0

Una Sfida Economica per l'Italia

19 APR 2024

CONGEDO PARENTALE PAGATO

Le Nuove Normative Introdotte dall'INPS

18 APR 2024

LA CORSA ALL'AI: L'ITALIA ALLA RICERCA DI ESPERTI

Bando Aperto fino al 31 Maggio

18 APR 2024

IL FUTURO DEL MERCATO UNICO EUROPEO: ENRICO LETTA PROPONE UNA "CASSETTA DEGLI ATTREZZI"

Nel secondo giorno dei lavori del Consiglio dell'Unione Europea a Bruxelles

17 APR 2024

FERRARI: RECORD DI SUCCESSI E NUOVE PROSPETTIVE

Il Marchio Ferrari ha confermato per il 2023 il suo status di icona nel mondo dell'automobilismo e del lusso

17 APR 2024

ANTITRUST: RESTITUITI 122 MILIONI A 600MILA CONSUMATORI

Favorire uno sviluppo economico basato sulla competitività e sull'equità