Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RIFORMA DEL CATASTO: APPROVATA LA BOZZA DAL CDM

Immagine dell'articolo

Il Consiglio dei ministri, ha approvato la nuova bozza sulla riforma del catasto. Di effettuare un “inventario” dei fabbricati, se ne parla da moltissimo tempo, in quanto, la rendita catastale e la base imponibile datata, producono le iniquità più volte denunciate, portando ad un prelievo sul patrimonio immobiliare, decisamente lontano dall’effettivo valore del bene.

La riforma sull’archivio di tutte le proprietà presenti sul territorio italiano introdurrà diverse novità, tra cui: l’attribuire ad ogni unità immobiliare sia il valore patrimoniale che la rendita catastale, ed l’equiparare i valori catastali a quelli di mercato, con un adeguamento periodico sulla base dell’andamento.

La misura mira a rinnovare “il sistema di rilevazione catastale degli immobili con l’introduzione di nuovi strumenti, oltre che individuare gli immobili non censiti, i terreni edificabili accatastati come agricoli, gli immobili abusivi”.

Il premier Mario Draghi in conferenza stampa ha dichiarato: “Nessuno pagherà di più e nessuno pagherà di meno. Il contribuente medio non si accorgerà di nulla”. I nuovi dati sugli immobili dovranno essere disponibili dal 1° gennaio 2026, anche se riuscire ad attuare la riforma in così poco tempo, sarà un’impresa ardua.

12/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane

23 APR 2024

IDROGENO PER L’ENERGIA DEL FUTURO

l'Italia guida un progetto internazionale

21 APR 2024

IL NUOVO CREDITO D'IMPOSTA PER LE IMPRESE ECO-SOSTENIBILI

Cannucce e Palloncini Green

21 APR 2024

RAFFORZARE L'IMPRESA COME PRIORITÀ DELL'UE

Un Nuovo Approccio