Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AIR FRANCE: AUMENTO DI CAPITALE DA UN MILIARDO DI EURO

Immagine dell'articolo

La compagnia aerea Air France-KLM, in seguito alla crisi pandemica, nel 2020 ha registrato una perdita di oltre 7 miliardi di euro. Nelle scorse ore, la Commissione europea ha dichiarato che la compagnia francese, otterrà presto gli aiuti di Stato, in quanto, rispetto ad Alitalia, non era in difficoltà prima della pandemia ed erano molti anni che non riceveva sovvenzioni.

Per venire maggiormente in aiuto della Air France-KLM, è stata avviata un’operazione di ricapitalizzazione. In queste ore, è stato comunicato che il piano di aumento di capitale di quattro miliardi, si è concluso con un incremento superiore al miliardo di euro. Non è escluso che non vengano attuati ulteriori interventi simili, per consolidare la compagnia.

Il Ceo Benjamin Smith ha dichiarato: “Il successo del nostro aumento di capitale e il rinnovato sostegno dei nostri principali azionisti, testimoniano la fiducia degli investitori nelle prospettive del gruppo, la cui solidità finanziaria è stata rafforzata grazie a queste prime misure di ricapitalizzazione”.

L’operazione è stata resa possibile, in seguito all’emissione di azioni dei principali azionisti. Così lo Stato francese, anche grazie ad accordi presi con l’UE, ha potuto raddoppiare la sua partecipazione, arrivando al 28,6% delle azioni, con un investimento pari a più della metà del capitale, mentre lo Stato olandese ha scelto di non partecipare all’operazione di ricapitalizzazione dell’Air France-KLM.

 

 

21/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)