Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANTICHI RICAMI ITALIANI SULLA NUOVA BAGUETTE DI FENDI

Immagine dell'articolo

L’iconica baguette della Maison Fendi, nata verso la fine degli anni Novanta e riproposta in più di seicento modelli, andrà ad arricchirsi di un nuovo esemplare, realizzato dalle sapienti mani delle ricamatrici di Anzi, piccolo paese situato in Basilicata.

La piccola borsa, ispirata alla baguette francese, in quanto proprio come questa, grazie ad una corta tracolla si porta sotto il braccio, è stata presentata a febbraio a Roma e a Milano, ed è stata accompagnata da una lettera in cui sono state descritte le caratteristiche dell’antico ricamo e della sua storia.

Fendi, nei mesi scorsi, ha dato il via ad un nuovo progetto: “Hand in Hand” di mano in mano e per valorizzare l’antica arte del ricamo, ha invitato a parteciparvi venti atelier in rappresentanza di tutte le regioni italiane.

Le ricamatrici di Anzi hanno risposto proponendo il pregiato “punto ad intaglio”, realizzando su un tessuto di lino naturale i fiori tipici del proprio territorio, tra cui: spighe di grano, margherite, papaveri e campanule selvatiche. Il sindaco di Anzi, Maria Filomena Graziadei ha dichiarato: “Un progetto importantissimo per la nostra comunità. Fendi ha già commissionato alle nostre artigiane la realizzazione di altre dieci borse”. Inoltre, la sindaca si augura che questa occasione offerta dalla Maison, possa diventare “occasione di lavoro per i nostri tanti giovani.

10/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GIU 2021

IL PAGAMENTO DELLE CARTELLE ESATTORIALI SLITTA A SETTEMBRE

Il decreto Sostegni bis aveva stabilito il pagamento delle cartelle per fine giugno. Il governo è al lavoro per un nuovo slittamento, probabilmente verrà fissato per il 1° settembre.

19 GIU 2021

CROLLA LA QUOTAZIONE DELL'ORO

La domanda è stata la più bassa dalla primavera del 2010

18 GIU 2021

AUTO ELETTRICHE: SCONTO SUI PEDAGGI IN AUTOSTRADA

La normativa europea, sulla riduzione dei pedaggi, dovrebbe entrare in vigore entro il 2023. Ma inizialmente riguarderà solo i veicoli pesanti.

18 GIU 2021

CGIL, CISL E UIL IN PIAZZA IL 26 GIUGNO

I tre sindacati tornano in piazza, con tre manifestazioni unitarie, contro lo sblocco dei licenziamenti previsto per il 1° luglio.

18 GIU 2021

AGRICOLTURA, PERICOLO DESERTIFICAZIONE

Il comparto in difesa del suolo

18 GIU 2021

EDILIZIA: ALLARME AUMENTO PREZZI MATERIALI

Faro dell'Antitrust