Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PENSIONI: USCITA ANTICIPATA FINO A MASSIMO SETTE ANNI

Immagine dell'articolo

Il testo della legge di Bilancio 2021, approvato dal governo il 30 dicembre 2020, ha esteso fino al 31 dicembre 2023 la possibilità di anticipare la pensione di sette anni, grazie all’ isopensione, la riforma del lavoro che nel 2012 fu introdotta dal Ministro Elsa Fornero.

Inizialmente, la riforma consentiva di anticipare di 4 anni l’uscita dal lavoro, prima di raggiungere i requisiti minimi per la pensione, senza il rischio di perdere parte dello stipendio ma, nel 2018 in via sperimentale, gli anni sono diventati sette.

Le aziende private con oltre 15 dipendenti con contratto a tempo indeterminato, in seguito ad un accordo con le organizzazioni sindacali, potranno concedere la pensione di vecchiaia o la pensione anticipata, qualora il dipendente raggiunga i requisiti richiesti entro i sette anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, facendosi carico di tutti gli oneri finanziari e versando, per massimo sette anni, un assegno di importo equivalente alla pensione.

I dipendenti con 60 anni compiuti, oppure le donne con almeno 41 anni e 10 mesi di contributi e gli uomini con 42 anni e 10 mesi di contributi, potranno beneficiare della pensione anticipata, invece per la pensione di vecchiaia bisognerà aver 67 anni con minimo 20 anni di contributi. Il lavoratore riceverà tredici mensilità, che potranno essere sia accreditati su conto bancario che ritirati presso gli sportelli dell'ufficio postale.

25/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 FEB 2026

BADANTI E COLF, OGGI IL CLICK DAY

Quote, tempi e istruzioni

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia