Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AGEVOLAZIONI PER ASSISTERE ANZIANI O DISABILI

Immagine dell'articolo

L’Inps, ha messo a disposizione delle agevolazioni per i lavoratori dipendenti, per facilitare il delicato compito che una o più persone della stessa famiglia, devono svolgere per assistere e prendersi cura di anziani o persone in condizione di disabilità.

Con la Legge 104/92, il lavoratore che avendo bisogno di giorni di permesso per assistere un familiare, che sia anziano o disabile, può presentare all’Inps una richiesta che dà il diritto a tre giorni di congedo al mese. Per ottenere questa agevolazione, bisogna presentare all’ente previdenziale la documentazione opportuna, dove sia dichiarato che, il soggetto per cui si richiede l’agevolazione, presenti delle difficoltà talmente gravi da aver bisogno di un’assistenza permanente e continuativa.

Sempre con la Legge 104/92, il lavoratore dipendente, può far richiesta, di un congedo retribuito fino a 24 mesi. Questa agevolazione permetterebbe di ricevere un’indennità pari a 100 euro al giorno. Un’ulteriore agevolazione, per assistere un anziano o un disabile, è quella di poter richiedere l’uscita anticipata dal mondo del lavoro. Grazie ad un progetto sperimentale definito Ape, il lavoratore dipendente, può far richiesta del prepensionamento se, al compimento del 63° anno di età, ha versato 30 anni di contributi. L’Ape consiste in un sussidio che verrebbe accreditato al lavoratore senza dover versare nessun onere, tutto a carico dello Stato.

 

19/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 FEB 2026

BADANTI E COLF, OGGI IL CLICK DAY

Quote, tempi e istruzioni

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia