Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ENTRATE DEL CANALE DI SUEZ DIMEZZATE A CAUSA DEGLI ATTACCHI DEGLI HUTHI

Immagine dell'articolo

Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha reso noto che le entrate del Canale di Suez sono diminuite drasticamente quest'anno, registrando un calo del 40-50%. La causa principale di questa caduta vertiginosa è attribuita agli attacchi perpetrati dai ribelli Huthi dello Yemen contro le navi che transitano attraverso questa importante via navigabile. Tale situazione sta aggravando ulteriormente la già precaria situazione economica dell'Egitto, con il Cairo stretto nella morsa di una grave crisi finanziaria.

Il Canale di Suez, una delle rotte marittime più cruciali al mondo, costituisce una delle principali fonti di valuta estera per l'Egitto. Tuttavia, gli attacchi dei ribelli Huthi hanno scoraggiato molte grandi compagnie di navigazione dal transitare attraverso il Mar Rosso, solitamente attraversato da circa il 12% del commercio globale. Questo ha generato un impatto significativo sulle entrate provenienti dal traffico attraverso il canale, compromettendo ulteriormente la stabilità economica del paese.

La situazione assume un'importanza critica considerando il contesto attuale dell'Egitto, già alle prese con una serie di sfide economiche e sociali. La diminuzione delle entrate del Canale di Suez non solo mette a rischio la capacità del paese di garantire la manutenzione e lo sviluppo dell'importante via navigabile, ma compromette anche la capacità dell'Egitto di far fronte alle sue esigenze finanziarie più urgenti.

In risposta a questa crisi, il governo egiziano è chiamato a prendere misure immediate ed efficaci per proteggere il Canale di Suez e ripristinare la fiducia delle compagnie di navigazione nel transito sicuro attraverso quest'importante arteria commerciale. Allo stesso tempo, è essenziale che venga adottata una strategia complessiva per affrontare le radici del conflitto che alimenta gli attacchi degli Huthi, al fine di garantire una soluzione sostenibile e duratura al problema.

La comunità internazionale è altresì chiamata a sostenere l'Egitto in questo momento di difficoltà, offrendo assistenza economica e politica per aiutare il paese a superare la sua crisi finanziaria e a proteggere la stabilità della regione nel suo complesso. In un contesto globale in cui la sicurezza e la stabilità dei corridoi commerciali marittimi sono cruciali per l'economia mondiale, la situazione del Canale di Suez richiede una risposta concertata e immediata da parte della comunità internazionale.

19/02/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro

27 APR 2024

NUOVO CODICE IDENTIFICATIVO PER GLI AFFITTI BREVI

Maggiore Trasparenza e Lotta all'Abusivismo nel Turismo

27 APR 2024

INPS: ESAURITO PLAFOND PER ANTICIPO LIQUIDAZIONE TFS/TFR

A partire dal 25 aprile 2024, l'ente ha inibito la presentazione di nuove domande per l'anticipo della liquidazione

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane