Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SAN VALENTINO: FESTA DEGLI INNAMORATI TRA FIORI, CENE E SPESE RECORD

Immagine dell'articolo

Con San Valentino alle porte, l'atmosfera romantica avvolge il paese, con cioccolatini, fiori profumati e cene a lume di candela pronte a celebrare l'amore. Nonostante le pressioni economiche, gli italiani non esitano a festeggiare la ricorrenza degli innamorati, con il 60% della popolazione che si prepara a partecipare alle celebrazioni.

Secondo le stime di Confcommercio e Confesercenti, quest'anno la spesa media per San Valentino raggiunge quota 85 euro a persona, registrando un aumento significativo rispetto all'anno precedente. Un sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti ha evidenziato che l'inflazione ha giocato un ruolo significativo nell'incremento del budget, rappresentando quasi la metà dell'aumento complessivo. Tuttavia, nonostante i prezzi in aumento, una cena su cinque sarà preparata a casa, evidenziando la volontà dei consumatori di contenere i costi senza rinunciare alla festa.

Per molti innamorati, la cena romantica rimane il modo preferito per festeggiare, scelto dal 73% degli intervistati, seguito dalla scelta di un regalo, che raggiunge il 61% delle preferenze. Solo il 5% opta per un viaggio con il proprio partner. Tra coloro che optano per una cena romantica, la maggioranza (il 69%) sceglie di frequentare un ristorante, una trattoria o una pizzeria. Tuttavia, c'è anche un aumento dei pasti preparati in casa, con il 22% degli intervistati che si mette ai fornelli per una cenetta homemade, risparmiando senza compromettere l'atmosfera romantica.

Per quanto riguarda i regali, cioccolatini, profumi, gioielli e fiori rimangono le scelte più gettonate. Tuttavia, cresce anche la tendenza verso regali più originali e sostenibili, come la coppia di alberi da piantare, che permette di festeggiare la ricorrenza facendo un gesto positivo per l'ambiente.

Nonostante l'entusiasmo per la festa, i consumatori sono costretti a confrontarsi con il caro-San Valentino. Le coppie che optano per una cena al ristorante si troveranno ad affrontare aumenti medi del 3,7% sui prezzi dei menu, mentre chi regala un viaggio o un weekend fuori casa dovrà fare i conti con un aumento medio dell'8% rispetto all'anno precedente, secondo le stime di Federconsumatori.

In definitiva, San Valentino rimane un'occasione speciale per celebrare l'amore, nonostante le pressioni economiche. Gli italiani dimostrano di essere disposti a spendere di più pur di mantenere viva la tradizione, ma allo stesso tempo cercano soluzioni creative per contenere i costi senza rinunciare al romanticismo della giornata.

13/02/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro

27 APR 2024

NUOVO CODICE IDENTIFICATIVO PER GLI AFFITTI BREVI

Maggiore Trasparenza e Lotta all'Abusivismo nel Turismo

27 APR 2024

INPS: ESAURITO PLAFOND PER ANTICIPO LIQUIDAZIONE TFS/TFR

A partire dal 25 aprile 2024, l'ente ha inibito la presentazione di nuove domande per l'anticipo della liquidazione

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane