Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

USA: VENDITA SMARTPHONE IN CALO, STABILI I ‘FEATUREPHONE’

Immagine dell'articolo

La commercializzazione dei primissimi cellulari viene fatta risalire al 1973 ma il vero boom iniziò sul finire degli anni ’80, essendo divenuti, seppur con cifre alle stelle, accessibili ai ceti medio-alti, con costi non inferiori a circa 3 mln di lire, ossia circa 1500 euro. Con il tempo, i prezzi hanno subito un graduale calo, diventando, in brevissimo tempo, un oggetto alla portata di tutti.

Per le nuove generazioni è impossibile immaginare un dispositivo senza connessione Internet, touch screen, schermo ultra piatto e tutte le funzioni lanciate per la prima volta in assoluto dalla Apple nel 2007 ma, prima di questa data, il mondo utilizzava i cellulari unicamente per telefonare e inviare semplici SMS. Gli smartphone, in pochi anni, hanno rivoluzionato l’intera società che, a causa dell’uso smodato, ne è diventata dipendente, nel vero senso della parola.

Negli Usa, gli analisti hanno assistito ad una lieve controtendenza nell’acquisto degli smartphone, con in prima linea la Gen Z e i millennial che hanno accolto con entusiasmo il ritorno di cellulari basici, usati per provare a disintossicarsi dai social network.

Al momento, i “feature phone”, seppur abbiano conquistato solo una piccolissima fetta di mercato, circa il 2%, e non si prospettano importanti crescite, sono stabili nelle vendite, al contrario dei più moderni dispositivi che, al contrario stanno perdendo quota

11/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

COREA DEL SUD, MAXI PIANO DA OLTRE 576 MILIARDI PER CHIP E IA

Seul sfida Stati Uniti e Cina

23 GIU 2026

FISCO, ROTTAMAZIONE QUINQUIES

Online le comunicazioni delle somme dovute. Pagamenti fino a 54 rate

23 GIU 2026

EURO DIGITALE, VIA LIBERA DEL PARLAMENTO UE

Sperimentazione dal 2027 e lancio previsto nel 2029. Lagarde: “Un passo per rafforzare la moneta europea”

21 GIU 2026

CREDITO IN RIPRESA PER FAMIGLIE E IMPRESE, MA I TASSI RESTANO ALTI

Il quadro secondo l'Abi

21 GIU 2026

PACCHI ONLINE PIÙ COSTOSI

Dal 1 luglio scatta la nuova tassa UE (e in Italia può raddoppiare)