Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LAVORO: DIMISSIONI VOLONTARIE +22% NEL 2022

Immagine dell'articolo

Il trend registrato da circa due anni, riguardo alle dimissioni volontarie dei lavoratori, secondo quanto emerso dalle comunicazioni obbligatorie del Ministero del Lavoro, è in continua crescita. I dati evidenziano che, rispetto ai primi nove mesi del 2021, quando circa 1,3 mln di persone avevano lasciato il proprio posto di lavoro, nello stesso periodo del 2022 c’è stato un aumento del 22%, superando 1,6 mln.

I motivi che spingono alle dimissioni sono vari ma il fenomeno, che risulta in contraddizione con l’elevato tasso di disoccupazione nel nostro Paese, è nettamente cresciuto dopo la pandemia. La decisione di abbandonare la propria occupazione potrebbe essere dovuta alla necessità di voler conciliare le esigenze familiari, come nel caso di pendolari, cercare o aver già trovato un’attività alternativa con orari più flessibili, come nel caso dello Smart working, o mirare a migliorare la propria carriera.

Analizzando il terzo trimestre dell’anno scorso, le dimissioni volontarie sono state del 6,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, ma inferiori paragonando i dati con i primi sei mesi del 2022. 

23/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 FEB 2026

MPS APPROVA LA FUSIONE CON MEDIOBANCA

Via al delisting da Piazza Affari

18 FEB 2026

BADANTI E COLF, OGGI IL CLICK DAY

Quote, tempi e istruzioni

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior