Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LAVORO: DIMISSIONI VOLONTARIE +22% NEL 2022

Immagine dell'articolo

Il trend registrato da circa due anni, riguardo alle dimissioni volontarie dei lavoratori, secondo quanto emerso dalle comunicazioni obbligatorie del Ministero del Lavoro, è in continua crescita. I dati evidenziano che, rispetto ai primi nove mesi del 2021, quando circa 1,3 mln di persone avevano lasciato il proprio posto di lavoro, nello stesso periodo del 2022 c’è stato un aumento del 22%, superando 1,6 mln.

I motivi che spingono alle dimissioni sono vari ma il fenomeno, che risulta in contraddizione con l’elevato tasso di disoccupazione nel nostro Paese, è nettamente cresciuto dopo la pandemia. La decisione di abbandonare la propria occupazione potrebbe essere dovuta alla necessità di voler conciliare le esigenze familiari, come nel caso di pendolari, cercare o aver già trovato un’attività alternativa con orari più flessibili, come nel caso dello Smart working, o mirare a migliorare la propria carriera.

Analizzando il terzo trimestre dell’anno scorso, le dimissioni volontarie sono state del 6,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, ma inferiori paragonando i dati con i primi sei mesi del 2022. 

23/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 OTT 2025

CGIL IN PIAZZA SABATO A ROMA: “DEMOCRAZIA AL LAVORO”. AL CENTRO SALARI, PENSIONI E INVESTIMENTI PUBBLICI

La manifestazione nazionale del 25 ottobre punta a rilanciare il tema del lavoro e della giustizia sociale

23 OTT 2025

ACCORDO STORICO TRA AIRBUS, LEONARDO E THALES

nasce un nuovo gigante europeo dello spazio

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

20 OTT 2025

BTP VALORE, PARTENZA SPRINT: OLTRE 2 MILIARDI DI EURO SOTTOSCRITTI NELLE PRIME DUE ORE

Grande interesse dei risparmiatori per la sesta emissione del titolo retail. Tasso minimo garantito fino al 4% al settimo anno, scadenza a ottobre 2032.

20 OTT 2025

ESTATE DI CRESCITA PER LE IMPRESE ITALIANE

+17mila aziende, segni di ripresa anche per l’artigianato

18 OTT 2025

ATTENTATO A RANUCCI

Un segnale contro la libertà d’informazione che riguarda anche le imprese