Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIANI PROPENSI A VALUTARE UN’OFFERTA RICEVUTA VIA SMS O WHATSAPP

Immagine dell'articolo

In base ai risultati di un recente sondaggio di Esendex, le comunicazioni commerciali ricevute tramite i più diffusi canali di mobile messaging sono largamente apprezzate dal pubblico e soprattutto quando viene annunciato l’inizio di una campagna promozionale, quando si viene avvisati della disponibilità di un prodotto cui si era interessati e in caso di sconti flash.

Costantemente connessi e oramai abituati a utilizzare lo smartphone per le attività più diverse, gli italiani sono ben disposti anche a prendere in considerazione offerte che vengono promosse tramite SMS o WhatsApp.È questo quanto emerge da un recente sondaggio* svolto nel nostro paese da

 

Esendex, leader nelle soluzioni per la comunicazione mobile in ambito business, da cui si evince che il 43,9% senza esitazione valuterebbe di acquistare un prodotto, di cui ha avuto informazione tramite SMS o WhatsApp, e il 39,9% probabilmente lo farebbe.In particolare, il 53,1%** degli intervistati ha dichiarato di cliccare sui link ricevuti tramite questi canali se nel messaggio viene annunciato l’inizio di una promozione, il 45,7% se viene comunicato che è di nuovo disponibile un prodotto che si era cercato, il 41,7% nel caso di una promozione flash, il 39,3% quando si tratta di promemoria relativi a un carrello abbandonato su un sito di e-commerce o per notificare un prodotto che potrebbe interessare in base alle proprie preferenze e, infine, il 29,9% qualora si venga informati del lancio di un nuovo prodotto.
Passando a chiedere se si è mai acquistato un prodotto a seguito di una comunicazione ricevuta via SMS o WhatsApp, è solo il 17,2% a rispondere di non averlo mai fatto, mentre il 63,7% afferma di aver effettuato un acquisto di questo tipo nel corso dell’ultimo mese e tra questi più della metà addirittura nell’ultima settimana.

“I risultati del nostro sondaggio non stupiscono se si pensa all’accelerazione del processo di digitalizzazione cui abbiamo assistito negli ultimi anni. Lo smartphone, infatti, è nelle nostre mani per molto tempo nell’arco della giornata, quindi, siamo anche estremamente ricettivi nei confronti delle comunicazioni che riceviamo tramite mobile”, ha commentato Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia, che ha proseguito: “WhatsApp, che oramai fa parte della nostra quotidianità, e gli SMS, che sono oggi un canale poco affollato e garantiscono elevati tassi di lettura, rappresentano per le imprese due canali davvero efficaci e vantaggiosi per comunicare con la clientela”.


*Sondaggio svolto da Esendex, in collaborazione con Pollfish, nel maggio 2022 e che ha coinvolto 501 persone residenti in diverse regioni italiane.

** La domanda in questione prevedeva la possibilità di dare risposte multiple

 


28/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2024

LA CORSA ALL'AI: L'ITALIA ALLA RICERCA DI ESPERTI

Bando Aperto fino al 31 Maggio

18 APR 2024

IL FUTURO DEL MERCATO UNICO EUROPEO: ENRICO LETTA PROPONE UNA "CASSETTA DEGLI ATTREZZI"

Nel secondo giorno dei lavori del Consiglio dell'Unione Europea a Bruxelles

17 APR 2024

FERRARI: RECORD DI SUCCESSI E NUOVE PROSPETTIVE

Il Marchio Ferrari ha confermato per il 2023 il suo status di icona nel mondo dell'automobilismo e del lusso

17 APR 2024

ANTITRUST: RESTITUITI 122 MILIONI A 600MILA CONSUMATORI

Favorire uno sviluppo economico basato sulla competitività e sull'equità

17 APR 2024

LIBRI DA NON PERDERE: " IL GIOCO DEGLI DEI" IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI

LIBRI DA NON PERDERE: " IL GIOCO DEGLI DEI" IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI

16 APR 2024

LE VITTIME DELL'ESPLOSIONE DI SUVIANA RICORDATE CON DOLOROSO ADDIO

Oggi le prime messe funebri per due delle sette vittime