Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLDIRETTI: ‘NUOVI POVERI’ +12% NEL 2022

Immagine dell'articolo

Ieri, domenica 13 novembre, si è celebrata la ‘Giornata Mondiale dei Poveri’, istituita da Papa Francesco nel 2017 per attirare l’attenzione sulle milioni di persone che vivono in grave difficoltà economica.

In occasione della VI Giornata dell’evento, la Coldiretti ha reso noti i dati allarmanti del rapporto 2022 del ‘Fead’, il Fondo per l’aiuto europeo agli indigenti. Secondo quanto rilevato, nel nostro Paese, “quasi 3 mln le persone sono costrette a chiedere aiuto per mangiare o con la consegna di pacchi alimentari in dono o nelle mense di carità”.

Solo nell’ultimo anno, a causa di “Un’emergenza sociale senza precedenti dal dopoguerra, provocata dal mix micidiale covid e crisi energetica”, i ‘nuovi poveri’ sono cresciuti del 12% e “il numero dei bambini sotto i 15 anni, bisognosi di assistenza per cibarsi, hanno superato quota 600mila, praticamente 1/5 del totale degli assistiti, ai quali si aggiungono 337 mila anziani sopra i 65 anni e 687mila migranti stranieri”.

La lunga lista di bisognosi, costretti a chiedere la consegna di pacchi alimentari o a recarsi presso le mense della Caritas, è cresciuta anche per la presenza di tutti i cittadini che hanno perso il lavoro, sono disoccupati o pensionati, che non riescono ad arrivare a fine mese.

14/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane

23 APR 2024

IDROGENO PER L’ENERGIA DEL FUTURO

l'Italia guida un progetto internazionale

21 APR 2024

IL NUOVO CREDITO D'IMPOSTA PER LE IMPRESE ECO-SOSTENIBILI

Cannucce e Palloncini Green

21 APR 2024

RAFFORZARE L'IMPRESA COME PRIORITÀ DELL'UE

Un Nuovo Approccio