Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLDIRETTI: ‘NUOVI POVERI’ +12% NEL 2022

Immagine dell'articolo

Ieri, domenica 13 novembre, si è celebrata la ‘Giornata Mondiale dei Poveri’, istituita da Papa Francesco nel 2017 per attirare l’attenzione sulle milioni di persone che vivono in grave difficoltà economica.

In occasione della VI Giornata dell’evento, la Coldiretti ha reso noti i dati allarmanti del rapporto 2022 del ‘Fead’, il Fondo per l’aiuto europeo agli indigenti. Secondo quanto rilevato, nel nostro Paese, “quasi 3 mln le persone sono costrette a chiedere aiuto per mangiare o con la consegna di pacchi alimentari in dono o nelle mense di carità”.

Solo nell’ultimo anno, a causa di “Un’emergenza sociale senza precedenti dal dopoguerra, provocata dal mix micidiale covid e crisi energetica”, i ‘nuovi poveri’ sono cresciuti del 12% e “il numero dei bambini sotto i 15 anni, bisognosi di assistenza per cibarsi, hanno superato quota 600mila, praticamente 1/5 del totale degli assistiti, ai quali si aggiungono 337 mila anziani sopra i 65 anni e 687mila migranti stranieri”.

La lunga lista di bisognosi, costretti a chiedere la consegna di pacchi alimentari o a recarsi presso le mense della Caritas, è cresciuta anche per la presenza di tutti i cittadini che hanno perso il lavoro, sono disoccupati o pensionati, che non riescono ad arrivare a fine mese.

14/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 DIC 2022

NUOVE NOMINE AL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

Valentini nominato viceministro

09 DIC 2022

CONSIGLIO UE: OK TETTO AL CONTANTE A 10 MILA EURO

Finora, ogni Stato ha potuto decide liberamente il limite del cash: in Germania non è previsto, in Grecia è di 500 euro.

08 DIC 2022

FERRERO ACQUISISCE LA ‘WELLS’

L’azienda italiana prosegue con l’espansione nel mondo del gelato, acquisendo la storica società alimentare statunitense.

07 DIC 2022

I TOP 10 CHEF INFLUENCER IN ITALIA

La classifica, realizzata da FLU PLUS

07 DIC 2022

AGENZIA ENTRATE: TERZO REPORT 2022 COMPRAVENDITE IMMOBILIARI

I dati più sorprendenti sono stati registrati per l’acquisto di terreni con +5,8% e uffici con +14%.

06 DIC 2022

TREGUA FISCALE IN MANOVRA

Non è un condono ma un provvedimento che viene incontro ai cittadini