Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DEDUZIONI E DETRAZIONI PER IMPRESE E PARTITE IVA CONTRO IL CARO ENERGIA

Immagine dell'articolo

Il tema delle bollette è sicuramente sulla vetta delle discussioni di questo periodo e sarà sicuramente uno dei primi temi da affrontare in agenda politica del nuovo Governo che dovrà dare risposte alla crisi che famiglie e imprese stanno già affrontando e che in vista dell’inverno si farà ancora più pesante.

Ma in campo ci sono già alcune  soluzioni per ridurre, in parte, i costi delle utenze di luce e gas a cui possono accedere però solo  alcune categorie di contribuenti e nello specifico  sono deduzioni e detrazioni direttamente in dichiarazione dei redditi delle bollette di luce e gas

A questa agevolazione potranno accedere soprattutto i titolari di Partita Iva e le imprese recuperando in parte il costo dei consumi ma potranno essere detratti solo i costi sostenuti con finalità produttive, non quelli domestici. Quindi  i titolari di Partita Iva (lavoratori autonomi, liberi professionisti) e gli imprenditori, hanno diritto in questo modo a una deduzione pari al 50%

Per i lavoratori autonomi, i liberi professionisti, gli imprenditori individuali e le imprese in forma associativa le bollette rappresentano una voce di spesa che viene sottratta al calcolo del reddito imponibile sono perciò un costo deducibile. Si riducono, quindi, le somme soggette ad Irpef o Ires.

La parte di spesa relativa all’Iva si può portare in detrazione dall’imposta da versare, commisurata, però, in base alla suddivisione delle spese tra l’utilizzo personale (domestico) e quello lavorativo, attenzione quindi all’uso cosiddetto promiscuo dell’abitazione, divisa tra l’uso lavorativo e l’uso privato.

Inoltre si possono dedurre alcune spese, come quelle di condominio; canone di affitto; rendita catastale se l’abitazione è un immobile di proprietà; utenze telefoniche. Va inoltre considerato anche il principio di inerenza. In base ad esso, si applica la deduzione forfettaria al 50% solo per le bollette che fanno riferimento all’attività d’impresa

Potranno beneficiare di quanto detto soltanto coloro che sono in regime ordinario

25/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 OTT 2026

Bollette energetiche, l’allarme di Marcegaglia: imprese a rischio stop

Il caro energia sta aumentando la pressione sul sistema produttivo italiano, soprattutto sulle aziende che consumano grandi quantità di elettricità e gas.

05 OTT 2026

IA fuori controllo? Gli esperti: nessuna prova di una coscienza delle macchine

Secondo gli studiosi, il rischio concreto non è una presunta “ribellione” delle macchine, ma il modo in cui gli esseri umani progettano, addestrano e utilizzano questi sistemi

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson

02 OTT 2026

Intelligenza artificiale e lavoro, solo il 9% dei manager si sente pronto

Secondo la Ricerca 2026 dell’Osservatorio Purpose in Action, appena il 9% dei dirigenti si considera pronto a coordinare team nei quali persone e sistemi di IA collaborano

01 OTT 2026

LAVORO, MENO INATTIVI E PIÙ PERSONE SUL MERCATO

Per le imprese cresce la platea da intercettare