Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IMMOBILIARE: PREZZI D’ACQUISTO STABILI, IN CALO LA DOMANDA

Immagine dell'articolo

La profonda situazione di instabilità, provocata dalla crescita dell’inflazione a luglio del +0,4% su giugno, dall’incertezza del quadro politico, dal costo delle bollette e dall’aumento della spesa alimentare, secondo quanto denunciato dall’Istat, spinge gli italiani a spendere sempre meno. La crisi si è abbattuta inevitabilmente anche sul mercato immobiliare.

Sulla base di un’indagine condotta da Banca d’Italia, Agenzia delle Entrate e Tecnoborsa, dal 23 giugno al 20 luglio 2022, dopo il primo trimestre del 2022 in cui i prezzi del comparto casa erano risultati stabili, nel secondo trimestre vi è una stima delle quotazioni lievemente tendenti al ribasso.

I dati sono stati resi noti dal “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia”, relativo al 2° trimestre 2022: prezzi stabili e tempi di vendita ai minimi storici ma peggiora la domanda”. A causa della diminuzione della domanda e dell’aumento dei tassi da parte della Bce, annunciati recentemente, è stato registrato un calo delle intenzioni d’acquisto delle abitazioni inferiori del 31,5% e di ristrutturare del -6,8%.

11/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare