Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NUOVO BANDO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE

Immagine dell'articolo

 

Nuovo bando per promuovere le attività di supporto e valorizzazione del turismo enologico, olii di qualità e strade del vino. Stanziati 390.000 euro da Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio lombarde: 200.000 euro per le strade del vino e dei sapori dalla Direzione generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi e 190.000 euro dalle Camere di Commercio lombarde e dalla stessa DG per imprese e consorzi di tutela lombardi.

Obiettivo dell'iniziativa è supportare le imprese vitivinicole, agriturismi che promuovono i vini lombardi DOP e IGP e producono olio extravergine di oliva lombardo DOP, i Consorzi di produttori di vino DOP e IGP e dell'olio extravergine di oliva e le Strade dei Vini e dei Sapori, per abbattere i costi degli investimenti finalizzati a realizzare attività per la promozione dell'enoturismo e turismo dell'olio.

"Vino e olio sono due prodotti che caratterizzano un territorio e ne qualificano la produzione agroalimentare, anche in chiave turistica. La Lombardia - ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi - può contare imprese di piccole e medie dimensioni che producono eccellenze assolute in termini qualitativi e la Regione intende valorizzarle al massimo sotto il profilo comunicativo. Un turista su due ormai sceglie la propria anche meta in base all'enogastronomia. La Lombardia deve fare un ulteriore passo in avanti per intercettare questi flussi, legando agricoltura, ambiente e sviluppo sostenibile".

I contributi alle spese sostenute - dal 1° gennaio 2022 a ottobre di quest'anno - per promozione, marketing, comunicazione, formazione creazione di materiali e pacchetti turistici sono del 50% per le PMI e i consorzi, mentre arrivano al 100% per le strade del vino e dei sapori che possono anche includere nelle attività l'organizzazione di eventi di promozione e relativi prodotti fino al 60% dei costi ammissibili a sostegno di iniziative per migliorare la fruizione turistica i servizi offerti, incoraggiare la sostenibilità e rafforzare le filiere dell'accoglienza.

I progetti devono essere presentati da micro piccole e medie imprese lombarde operanti come imprese vitivinicole (produttori di vino, cantine), imprese agricole produttrici di olio, frantoi e agriturismi lombardi che intendono promuovere vini (DOP e IGP e olii di qualità), Consorzi di Tutela dei vini DOP e IGP lombardi e degli olii extravergini di oliva 'Garda' e 'Laghi Lombardi' DOP, Strade dei vini e dei sapori che hanno ottenuto il riconoscimento da parte di Regione Lombardia.

Il valore minimo dei progetti presentabili è di 2.000 euro per le imprese e consorzi e 5.000 euro per le Strade dei vini e dei sapori e i contributi massimi assegnabili a ciascuna proposta sono di 10.000 euro per i primi soggetti fino a 18.000 euro per progetti presentati dalle Strade.

"Le eccellenze enologiche e agroalimentari lombarde - ha dichiarato il presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio - sono molte, al punto che gli stessi lombardi spesso non le conoscono adeguatamente". "Per scoprire i nostri prodotti di qualità - ha aggiunto - non c'è quindi luogo migliore dell'ambiente naturale dove nascono: per questo investiamo per far conoscere meglio l'accoglienza del territorio con vini, olii e produzioni tipiche".

La presentazione delle domande deve essere fatta su http://webtelemaco.infocamere.it esclusivamente in modalità telematica con firma digitale dalle ore 11 del 25 luglio fino alle ore 12 del 14 ottobre.

I testi completi dei bandi e le istruzioni per compilare le domande sono pubblicati sul sito www.unioncamerelombardia.it (alla sezione Bandi - contributi alle imprese).

Il manuale per la profilazione e la presentazione della domanda è visibile sul canale YouTube di Unioncamere Lombardia.

Per informazioni è possibile rivolgersi a: territorio@lom.camcom.it


 

22/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

COMBATTERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

COMBATTERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

28 MAR 2024

FINCANTIERI FIRMA CONTRATTO DA 1,18 MILIARDI CON L'INDONESIA PER LA FORNITURA DI DUE PATTUGLIATORI

Accordo tra Fincantieri e l'Indonesia

28 MAR 2024

30 MARZO SCIOPERO NEL COMMERCIO: TRATTATIVE INTERROTTE CON FEDERDISTRIBUZIONE

I sindacati si mobilitano in risposta al mancato rinnovo del contratto nazionale del terziario con Confcommercio e Confesercenti

27 MAR 2024

LA CGIL LANCIA QUATTRO REFERENDUM

Una sfida per i diritti dei lavoratori

27 MAR 2024

NUOVE RESTRIZIONI PER IL SUPERBONUS

Il governo interviene per contenere i costi

26 MAR 2024

IL CACAO RAGGIUNGE QUOTA 10.000 DOLLARI

Le implicazioni per l'industria del cioccolato