Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VACANZE ESTIVE 2022: SPESA MEDIA 1.080 EURO

Immagine dell'articolo

Dopo due anni di pandemia e nonostante la delicata situazione geopolitica, l’inflazione e il caro energia, gli italiani tornano a viaggiare, con livelli paragonabili al pre-Covid. Quest’anno, sulla base delle rilevazioni condotte dall’Osservatorio Confturismo-Confcommercio a fine aprile 2022, circa 23 mln di italiani, tra i 18 e i 74 hanno manifestato l’intenzione di partire per le vacanze estive.

Se lo scorso anno, a causa della crisi pandemica, il 34% dei viaggiatori hanno preferito prenotare case in affitto e solo il 26% strutture alberghiere, nel 2022 la situazione si è ribaltata: delle 4 persone su 10 che hanno prenotato le vacanze, il 21% andranno in appartamenti in affitto e il 31% in hotel.

L’Osservatorio spiega che 6 persone su 10, non programmeranno le vacanze in anticipo ma aspettarono offerte last minute: scelta che mostra sia cautela che un nuovo stile di vacanza, avendo la possibilità di cambiare idea all’ultimo secondo. Mediamente, per le ferie estive, gli italiani spenderanno circa 600 euro per i soggiorni tra i 3 e i 7 giorni, 1.080 euro per i viaggi superiori ad una settimana

17/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati