Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Immagine dell'articolo

Bilancio di sostenibilità cos’è? Iniziamo con il chiarire chi, allo stato attuale, è tenuto obbligatoriamente ad effettuare una Rendicontazione della sostenibilità aziendale.

L’effettuazione del bilancio di sostenibilità aziendale, è obbligatorio per le organizzazioni quotate, e quelle che operano nell’ambito assicurativo bancario di grande dimensione. Numero di dipendenti superante le 500 unità, con un fatturato annuo superiore a 40 milioni di euro, o con stato patrimoniale superiore a 20 milioni di euro.

I requisiti sono definiti dalla direttiva europea 95/2014 in Italia recepita dal DLgs 254/2016. Volontaria per le altre organizzazioni diverse dagli EIP, European Investment Practitioner, che hanno la possibilità di poter redigere una Dichiarazione Non Finanziaria.

La comunicazione da parte delle organizzazioni di un bilancio di sostenibilità, risponde alle richieste di un mercato sempre più attento allo sviluppo sostenibile. La verifica delle informazioni inserite nel bilancio, deve essere avvalorata da un organismo terzo, al fine di garantire la coerenza con le dichiarazioni presenti nella rendicontazione della sostenibilità aziendale.

https://www.sistemieconsulenze.it/bilancio-di-sostenibilita/

Federico Pucci

23/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

COREA DEL SUD, MAXI PIANO DA OLTRE 576 MILIARDI PER CHIP E IA

Seul sfida Stati Uniti e Cina

23 GIU 2026

FISCO, ROTTAMAZIONE QUINQUIES

Online le comunicazioni delle somme dovute. Pagamenti fino a 54 rate

23 GIU 2026

EURO DIGITALE, VIA LIBERA DEL PARLAMENTO UE

Sperimentazione dal 2027 e lancio previsto nel 2029. Lagarde: “Un passo per rafforzare la moneta europea”

21 GIU 2026

CREDITO IN RIPRESA PER FAMIGLIE E IMPRESE, MA I TASSI RESTANO ALTI

Il quadro secondo l'Abi

21 GIU 2026

PACCHI ONLINE PIÙ COSTOSI

Dal 1 luglio scatta la nuova tassa UE (e in Italia può raddoppiare)