Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AGRINSIEME: DURUM DAYS 2020

Immagine dell'articolo

Scalpitano i Durum Days. Oggi Agrinsieme ha rilanciato un incontro tra i protagonisti della filiera del grano e della pasta, allo scopo di "dare prova concreta dell’unità della filiera grano-pasta che, nonostante la grave emergenza sanitaria legata alla pandemia del Coronavirus, ha saputo fare squadra e rispondere egregiamente alla maggiore richiesta di prodotto fatta registrare durante questo periodo", si legge nel comunicato diffuso.
 
La pasta e il coparto hanno infatti garantito gli approvviggionamenti necessari, quelli richiesti dai grandi scaffali della GDO, rispondendo "presente".
 
L'impennata dei consumi registrata durante la quarantena non ha intaccato i costi ma ha accresciuto le qualità e l'unità della filiera.

"Se gli incentivi ai contratti di filiera sono stati sicuramente rilevanti per promuovere le relazioni interprofessionali, i dati presentati oggi da Areté hanno però dimostrato che questo tipo di misure da sole non bastano a garantire un vero rilancio della coltura - si ribadisce - e un significativo ritorno in termini di redditività; per questo, chiediamo al Governo di incentivare ancora di più gli sforzi in materia di ricerca e innovazione e di promozione di strumenti per la valorizzazione del prodotto". 

26/05/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2020

L'ALTALENA DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

Dati contrastanti e difficili per il momento economico che stiamo vivendo

09 LUG 2020

MACCHINARI INNOVATIVI: ARRIVA IL BANDO

Il 23 luglio aprirà lo sportello per il nuovo bando

09 LUG 2020

RC AUTO: 3,9 MILIARDI DI EURO DI DANNI NEL LOCKDOWN

Il Codacons insorge

08 LUG 2020

TURISMO: DIFFICILE LA RIPARTENZA DELLE STRUTTURE RICETTIVE

Il 15% è ancora chiuso, ripercussioni sull'occupazione

07 LUG 2020

PICCOLI NEGOZI AL COLLASSO

Perdite a quasi il 20% a maggio

07 LUG 2020

I MATROMONI SALTATI UCCIDONO LA FLORICOLTURA

Effetto devastante del Coronavirus sul settore...