Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MOST MOBILITY CHALLENGE

Immagine dell'articolo

Il settore della mobilità sostenibile riceve un nuovo impulso grazie alla seconda edizione della Most Mobility Challenge, un programma che mette a disposizione 3 milioni di euro per supportare 15 startup italiane impegnate nell'innovazione del trasporto sostenibile.

Promossa dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile Most, in collaborazione con Zest, l'iniziativa mira a favorire la transizione digitale ed ecologica della mobilità, sostenendo giovani imprese che sviluppano tecnologie avanzate per ottimizzare i processi, ridurre l'impatto ambientale e migliorare l'efficienza dei trasporti.

Un contributo concreto per l’innovazione

Il programma offre alle startup selezionate un contributo a fondo perduto fino a 200mila euro, oltre a un percorso di accelerazione aziendale e innovazione tecnologica guidato da Zest, leader italiano negli investimenti early-stage venture capital e nelle strategie di Open Innovation.

Questa iniziativa si distingue per l'ampio ecosistema che la sostiene: il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile coinvolge 24 università, il CNR e 24 grandi imprese, creando un network solido per favorire la crescita delle giovani aziende e l'implementazione di soluzioni innovative.

L'Investor Day e il futuro delle startup

Al termine del programma, le startup vincitrici avranno l'opportunità di presentare i loro progetti durante l'Investor Day, un evento esclusivo che riunisce investitori e stakeholder del settore. Sarà un'occasione cruciale per attrarre nuovi capitali e accelerare la diffusione delle soluzioni sviluppate.

L’impegno raddoppiato per la mobilità sostenibile

Ferruccio Resta, presidente di Most, sottolinea l'importanza della crescita dell’iniziativa: "Abbiamo raddoppiato la dotazione complessiva, portandola a 200mila euro per startup, confermando il nostro impegno verso soluzioni che possano incidere concretamente sul futuro del Paese".

Con un finanziamento potenziato e una rete di supporto in continua espansione, la Most Mobility Challenge si conferma un'opportunità imperdibile per chi vuole rivoluzionare il settore della mobilità con idee innovative e sostenibili.

27/03/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 SET 2026

WYMAN E RISPOLI IN GARA AL RED BULL RING PER L’ULTIMO ROUND DELLA BAGGER WORLD CUP

Per Kyle Wyman, campione in carica della King of the Baggers, il Red Bull Ring segnerà il debutto nella FIM Harley-Davidson Bagger World Cup: correrà come wildcard indipendente con Wegner x KWR. James Rispoli correrà invece con Joe Rascal Racing.

04 SET 2026

IL GOVERNO MELONI TAGLIA IL TRAGUARDO DELLA LONGEVITÀ

Fazzolari: «Un record che appartiene a tutta l'Italia»

01 SET 2026

CYBERSECURITY, L’ITALIA TRA I PAESI PIÙ ESPOSTI: CRESCONO GLI ATTACCHI ALLE IMPRESE

Nel 2025 l’ACN ha trattato 2.729 eventi ostili. Le grandi aziende aumentano gli investimenti: oltre il 70% prevede nuovi budget per la sicurezza informatica

01 SET 2026

PROPRIETÀ INDUSTRIALE, DAL MIMIT 32 MILIONI PER LE PMI

Nel 2026 riaprono Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: risorse per innovazione, design e tutela dei brand italiani

22 AGO 2026

Carate Brianza, la Folgore conquista la Serie C ma resta senza casa: Veggian chiamato a spiegare il caso stadio

Al centro della vicenda l'amministrazione del sindaco Luca Veggian e il settore Edilizia Privata e Urbanistica guidato da Cristina Princiotta.

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"