Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CINGOLANI: LA MOTOR VALLEY RISCHIA DI CHIUDERE

Immagine dell'articolo

Ieri si è conclusa la XIX edizione il Seminario Estivo di Symbola, che quest’anno era intitolato: Transizione verde e gusto del futuro. Da soli non si può”. L’evento è considerato uno dei più importanti appuntamenti italiani in riferimento ai temi della sostenibilità, dello sviluppo, della competitività e del posizionamento strategico. All’evento, hanno partecipato anche il commissario europeo Paolo Gentiloni e il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani.

Quest’ultimo, però si trova in una situazione alquanto spinosa. Se da un lato, è stato chiamato dal governo Draghi, a partecipare allo sviluppo di nuovi progetti, che portino l’Italia verso il rinnovamento e la sostenibilità, dall’altro è pienamente consapevole che raggiungere la decarbonizzazione entri i prossimi nove anni, è un’impresa ardua.

Cingolani ha dichiarato: “Se milioni di italiani continuano a circolare su veicoli Euro 0, 1 o 2 non è perché amano le auto inquinanti, ma perché non possono permettersi una ibrida o una full electric. Ma anche ammesso che da domani riuscissimo a trasformare tutto il parco auto, non avremmo energia rinnovabile a sufficienza: finiremmo per ricaricare le batterie con elettricità prodotta bruciando carbone.

Se oggi pensassimo di avere una penetrazione del 50% di auto elettriche non avremmo neppure le materie prime per realizzarle. Inoltre, il ministro della Transizione ecologica ha reso noto che con i nuovi obblighi imposti dalla Commissione europea “Anche le produzioni di nicchia, tra cui Ferrari, Lamborghini, Maserati, McLaren, dovranno adeguarsi al 2030 al full electric. Questo vuol dire che a tecnologia costante, con l'assetto costante, la Motor Valley la chiudiamo. Su un ciclo produttivo di 14 anni, pensare che le nicchie automobilistiche super sport si riadattino è impensabile”.

 

18/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 OTT 2025

BTP VALORE, PARTENZA SPRINT: OLTRE 2 MILIARDI DI EURO SOTTOSCRITTI NELLE PRIME DUE ORE

Grande interesse dei risparmiatori per la sesta emissione del titolo retail. Tasso minimo garantito fino al 4% al settimo anno, scadenza a ottobre 2032.

20 OTT 2025

ESTATE DI CRESCITA PER LE IMPRESE ITALIANE

+17mila aziende, segni di ripresa anche per l’artigianato

18 OTT 2025

ATTENTATO A RANUCCI

Un segnale contro la libertà d’informazione che riguarda anche le imprese

18 OTT 2025

L’ITALIA CHE SFUGGE AI RADAR: IL SOMMERSO CRESCE E PESA COME UNA MANOVRA

L’Italia dell’economia sommersa

18 OTT 2025

MANOVRA 2025

Incentivi per i contratti, Irpef ridotta e rottamazione in 9 anni

16 OTT 2025

MANOVRA 2026: TAGLIO IRPEF, INCENTIVI ALLE IMPRESE E SOSTEGNO A FAMIGLIE E SALARI.

In campo 18 miliardi di euro