Torna a galoppare l'inflazione e lo fa a ritmo sostenuto.
Lo conferma il Codacons, leggendo i dati Istat relativi all'andamento dei prezzi per il mese di aprile.
I prezzi, stando ai dati, sono cresciuti su base annua dell'1,1%, con una crescita media della psesa a carico delle famiglie pari a +338 euro su base annua, valore che si alza a +439 per un nucleo familiare con due figli.
“A determinare la ripresa dei prezzi non è purtroppo l’aumento dei consumi delle famiglie, che al contrario rimangono ancora fermi, ma la forte corsa dei beni energetici, con i rincari delle bollette luce e gas scattati lo scorso 1 aprile e i sensibili rialzi di benzina e gasolio, con i carburanti che alla pompa costano il 16% in più rispetto allo scorso anno – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Non a caso il comparto trasporti segna una crescita tendenziale dei listini del +2,9%, che si traduce in una maggiore spesa solo per gli spostamenti che raggiunge +157 euro annui per una famiglia con due figli”.
“L’effetto dei beni energetici incide poi anche sulle spese fisse delle famiglie legate ad Abitazione, acqua, elettricità, comparto che ad aprile registra una crescita record del +5% rispetto al 2020”, conclude Rienzi.
Inserisci un commento