Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TERMINI IMERESE RINASCE CON PELLIGRA

Immagine dell'articolo

Il futuro industriale di Termini Imerese ha ricevuto un impulso significativo con la recente sottoscrizione del contratto di cessione del ramo d'azienda ex Blutec. Pelligra Italia Holding Srl ha acquisito l'area con un'offerta di 8,5 milioni di euro, segnando una svolta tanto attesa per il sito industriale siciliano.

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha confermato l'accordo, informato dai commissari straordinari di Blutec Spa in amministrazione straordinaria. Questa operazione rappresenta una pietra miliare nella rinascita industriale di Termini Imerese, un tempo cuore pulsante della produzione automobilistica in Sicilia.

Il piano di Pelligra Italia Holding Srl non si limita alla semplice acquisizione. L’azienda ha delineato un progetto ambizioso che prevede l’assunzione di almeno 350 ex dipendenti Blutec, attualmente in cassa integrazione. Questo non solo ridarà speranza a molte famiglie locali, ma contribuirà anche a ridurre la disoccupazione nella regione.

Oltre alla riassunzione del personale, il piano di Pelligra prevede significativi investimenti per la riqualificazione dell’area. Sebbene i dettagli specifici degli investimenti non siano stati ancora resi noti, è chiaro che l’obiettivo è trasformare il sito in un polo industriale moderno e competitivo, in grado di attrarre ulteriori investimenti e generare nuove opportunità di lavoro.

La cessione a Pelligra rappresenta una vittoria per tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente per trovare una soluzione sostenibile e di lungo termine per l’ex stabilimento Blutec. Le istituzioni locali e nazionali hanno accolto con favore la notizia, vedendo in questa operazione un esempio positivo di come la collaborazione tra pubblico e privato possa portare a soluzioni efficaci per la rigenerazione industriale.

Con questo passo, Termini Imerese guarda con rinnovata fiducia al futuro, sperando che questo sia solo l’inizio di un nuovo capitolo di prosperità e sviluppo per l'intera area. La sfida ora sarà garantire che il piano di Pelligra venga implementato con successo, trasformando le promesse di oggi nelle realtà di domani.

01/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GIU 2024

L’AUMENTO DEI DAZI UE SUI VEICOLI ELETTRICI CINESI

Tra tensioni internazionali e opportunità per l'industria europea

10 GIU 2024

LE BORSE EUROPEE RESTANO DEBOLI IN ATTESA DI WALL STREET

Parigi Colpita dalle Elezioni Anticipate

09 GIU 2024

IL PREMIO DONNA D'AUTORE ASSEGNATO ALLA GIORNALISTA VALENTINA PELLICCIA

IL PREMIO DONNA D'AUTORE ASSEGNATO ALLA GIORNALISTA VALENTINA PELLICCIA

08 GIU 2024

LA BCE MANTIENE UNA POLITICA DI TASSI RESTRITTIVI

Lagarde sulla Lotta Continua contro l’Inflazione

07 GIU 2024

VIA LIBERA AL DECRETO SULLE AREE PER LE RINNOVABILI

Si della Conferenza Stato-Regioni

04 GIU 2024

COME INIZIARE A INVESTIRE IN BORSA

COME INIZIARE A INVESTIRE IN BORSA