Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONSUMERISMO NO PROFIT: ‘ALLARME BLACKOUT’ ENERGIA

Immagine dell'articolo

L’ondata di caldo anomalo che ha colpito l’Italia nelle ultime settimane sta causando importanti danni all’ambiente e mettendo a rischio la salute della popolazione. In moltissime città è scattata da diversi giorni l’allerta meteo di livello 3, la più alta prevista, e il governo, su più canali, ha elencato diverse strategie per evitare drammatiche ripercussioni.
Le temperature elevate costringono tantissime persone a rimanere in casa ma l’aumento esponenziale dell’uso di condizionatori e ventilatori ha portato ad un consumo superiore alla norma di energia, causando, in moltissime zone, frequenti interruzioni del servizio elettrico.
Va sottolineato che la mancanza della fornitura elettrica, soprattutto per alcune tipologie di malati, potrebbe mettere a rischio la loro vita.  ‘Consumerismo No Profit’, oltre a lanciare “allerta blackout”, analizzando i dati forniti da ‘E-Distribuzione’, ha reso noto che la regione più colpita da centinaia di interruzione giornaliere è stata la Sicilia.
Il presidente dell’Associazione al fianco sia dei consumatori che delle aziende ha ricordato che, in caso di disservizio, secondo “la normativa vigente gli utenti hanno diritto ad un indennizzo fino a 300 euro”. 

24/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 MAG 2026

CONFCOMMERCIO: LA RIPRESA DELL’INFLAZIONE METTE A RISCHIO LA CRESCITA ECONOMICA

Allarme lanciato da Confcommercio

15 MAG 2026

TRUMP-XI, DISGELO COMMERCIALE TRA USA E CINA

“Fantastici accordi”, intese su stabilità e cooperazione

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

FIRENZE, TORNA “COOPERAZIONE IN FESTA”

70 eventi per raccontare il modello cooperativo

13 MAG 2026

INTESA SANPAOLO SPINGE SULLA SOSTENIBILITÀ

112 miliardi per ambiente e sociale nel piano al 2029

13 MAG 2026

ENERGIA, LA UE AVVERTE LE IMPRESE "CRISI FOSSILE"

Accelerare su efficienza e rinnovabili