Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘DDL SICUREZZA STRADALE 2023’

Immagine dell'articolo

Il drammatico incidente avvenuto a Roma nei giorni scorsi, dove il piccolo Manuel ha perso la vita in seguito allo scontro con il Suv dei quattro youtuber, ha spinto il governo Meloni a modificare il Codice della Strada. Nelle scorse ore, il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo ‘Ddl sulla Sicurezza Stradale’ che prevede: “educazione stradale, prevenzione, controlli e sanzioni pesanti per chi sbaglia”.

Il documento, formato da 18 articoli, precisa che, in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, se recidivi, è prevista la revoca della patente fino a tre anni, a vita in caso di reiterazione.

Gli automobilisti già fermati in passato, in caso il tasso alcolemico risultasse superiore a zero, dovranno montare in auto un particolare dispositivo, denominato ‘alcolock’, che impedisce di azionare la vettura, invece, in caso di sostanze stupefacenti, scatterà la revoca della patente per tre anni.

La misura prevede maggiori norme restrittive anche per la guida con i telefonini, contromano, monopattini elettrici e tutele per i ciclisti.

28/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza