Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIA- AZERBAIGIAN: ACCORDO PER UN C-27J SPARTAN

Immagine dell'articolo

Le relazioni sempre più strette tra Italia ed Azerbaigian, intensificate con i recenti accordi per l’importazione nel nostro Paese del gas del Mar Caspio, dopo la riduzione delle forniture dalla Russia, hanno favorito nuove collaborazioni commerciali.

Nelle scorse ore, una delegazione azera arrivata in Italia, ha firmato un accordo con il Ministero della Difesa italiana per la consegna di un ‘C-27J Spartan’, prodotto da Leonardo, che andrà a rafforzare la Forza Aerea dell’Azerbaigian.

Il velivolo, il bimotore da trasporto tattico, è da tempo impiegato per importanti missioni militari, civili e umanitarie, tra cui l’emergenza Covid-19 e diversi disastri ambientali, ed è in servizio nell’aeronautica di altri Stati, tra cui: Australia, Usa, Bulgaria, Grecia e Messico.

Leonardo, l’azienda italiana attiva nei settori di difesa, aerospazio e sicurezza, ha spiegato: “L’intesa si inserisce nell’ambito dell’ampio programma di ammodernamento delle Forze Armate azere. Inizialmente legata ai settori energetici, la collaborazione tra Italia e Azerbaigian si estende anche ai prodotti dell’industria italiana della Difesa”.

09/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

RIFORMA DEL MERCATO UNICO UE: MENO BARRIERE E PIÙ OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

La Commissione rilancia il potenziale europeo con misure per Pmi, semplificazioni e apertura ai Paesi candidati

02 MAG 2025

CLIMA DI DISTENSIONE COMMERCIALE SPINGE I MERCATI: UE PRONTA AD ACQUISTARE 50 MILIARDI DI BENI USA

Segnali positivi tra Pechino, Bruxelles e Washington riaccendono la fiducia delle imprese globali

29 APR 2025

SAIPEM SI AGGIUDICA CONTRATTO DA 520 MILIONI CON ENI PER LA CATTURA DELLA CO2 IN UK

Importante commessa triennale per il progetto Liverpool Bay CCS: oltre mille occupati locali coinvolti.

29 APR 2025

BRUXELLES STRINGE LA MORSA SULLE BIG TECH: SEI ISTRUTTORIE AVVIATE NEL 2024

La Commissione europea sfida gli squilibri nel digitale con il Digital Markets Act.

28 APR 2025

SICUREZZA SUL LAVORO: UN IMPEGNO STRATEGICO PER LE IMPRESE VERSO L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

28 aprile, Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro

28 APR 2025

INTERNET IN ITALIA: PIÙ ACQUISTI ONLINE E BOOM DI UTENTI ANZIANI

Il web conquista tutte le età