Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIA- AZERBAIGIAN: ACCORDO PER UN C-27J SPARTAN

Immagine dell'articolo

Le relazioni sempre più strette tra Italia ed Azerbaigian, intensificate con i recenti accordi per l’importazione nel nostro Paese del gas del Mar Caspio, dopo la riduzione delle forniture dalla Russia, hanno favorito nuove collaborazioni commerciali.

Nelle scorse ore, una delegazione azera arrivata in Italia, ha firmato un accordo con il Ministero della Difesa italiana per la consegna di un ‘C-27J Spartan’, prodotto da Leonardo, che andrà a rafforzare la Forza Aerea dell’Azerbaigian.

Il velivolo, il bimotore da trasporto tattico, è da tempo impiegato per importanti missioni militari, civili e umanitarie, tra cui l’emergenza Covid-19 e diversi disastri ambientali, ed è in servizio nell’aeronautica di altri Stati, tra cui: Australia, Usa, Bulgaria, Grecia e Messico.

Leonardo, l’azienda italiana attiva nei settori di difesa, aerospazio e sicurezza, ha spiegato: “L’intesa si inserisce nell’ambito dell’ampio programma di ammodernamento delle Forze Armate azere. Inizialmente legata ai settori energetici, la collaborazione tra Italia e Azerbaigian si estende anche ai prodotti dell’industria italiana della Difesa”.

09/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza