Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INPS: SETTORE PRIVATO, + 738 MILA CONTRATTI NEL 2022

Immagine dell'articolo

L’Osservatorio sul precariato Inps ha reso noti dati relativi a tutte le tipologie contrattuali nel settore privato, evidenziando che, nei primi 11 mesi del 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021, le nuove assunzioni sono aumentate del 13%, pari a 7.562 mila.

Secondo quanto rilevato dall’analisi dell’Ente previdenziale, la crescita più sostanziale riguarda i contratti a tempo indeterminato, pari +21% e circa 1.302 mila assunzioni, mentre le cessazioni, includendo tutti i tipi di contratti, in totale sono state 6.824 mila, anche questi in crescita e pari al 19%.

Per cui, “a novembre 2022 il saldo annualizzato, ossia la differenza tra le posizioni in essere e le cessazioni, rivela un dato positivo, risultando pari a circa +738 mila rapporti di lavoro”, di cui quasi 202 mila a tempo determinato, più di 384 mila a tempo indeterminato e i restanti nelle diverse tipologie, come stagionali, apprendistato e intermittenti.

Da gennaio a novembre 2022, positivo anche il trend delle trasformazioni di contratti da determinato a indeterminato, pari a +52% e 687 mila unità.

17/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza