Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA PRODUZIONE DI BATTERIE, PANNELLI FOTOVOLTAICI E TURBINE ELICHE

Immagine dell'articolo

Sono pronti 360 mln di incentivi alle imprese per progetti di sviluppo nei segmenti delle batterie e delle rinnovabili elettriche e il 28 novembre alle ore 12 lnvitalia riapre lo sportello a cui presentare domanda per gli investimenti nei settori delle rinnovabili e delle batterie attraverso i Contratti di sviluppo

Tra i progetti del PNRR, è stata dedicata al comparto del green tech nazionale una specifica linea d’intervento. Nel dettaglio il Piano ha riservato ben 1.000 milioni di euro a tre diversi sub-investimenti per la produzione di nuove tecnologie fotovoltaiche, turbine eoliche e sistemi d’accumulo a batteria.

Gli incentivi alle aziende sono finanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Sviluppo economico) e  attuati da Invitalia attraverso agevolazioni nella forma di contributi in conto impianti o alla spesa (per i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale), finanziamenti agevolati o contributi in conto interessi.

I programmi finanziati devono rientrare in tre ambiti: fotovoltaico, con particolare riferimento alla produzione di moduli innovativi ad alto rendimento; eolico, in relazione alla fabbricazione di aerogeneratori di nuova generazione e di taglia medio-grande; produzione di batterie.

Si ricorda che il Piano di ripresa nazionale ha previsto che, entro il 31 dicembre 2025, la capacità di generazione dei pannelli fotovoltaici prodotti aumenti dagli attuali 200 MW/anno ad almeno 2 GW/anno. E che solo un anno prima si raggiunga una capacità produzione di batterie di 11 GWh.

Per presentare domanda vi sarà tempo fino alle ore 17.00 del giorno 28 febbraio 2023.

25/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 MAR 2026

DAZI USA, LA BCE AVVERTE

Il 95% dei costi ricade su imprese e consumatori americani

30 MAR 2026

POLIZZE ANTI-CATASTROFE, SCADENZA IMMINENTE PER LE IMPRESE

quanto costano a hotel e ristoranti

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese

27 MAR 2026

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

23 MAR 2026

ORA LEGALE PERMANENTE, IL PARLAMENTO AVVIA L’ANALISI

Imprese e energia al centro del dibattito