Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EPPO: LA PROCURA EUROPEA PER LA PROTEZIONE DEI FONDI UE

Immagine dell'articolo

L’ufficializzazione è stata data da qualche giorno sul sito istituzionale, ma da oggi è operativa la Procura europea Eppo. Il nuovo organismo è stato istituito al fine di controllare come, i diversi Paesi a cui è stato concesso il Recovery Fund, utilizzino i fondi accordati.

La sede dell’Eppo è in Lussemburgo e le indagini saranno guidate da Laura Codruta Kovesi, l’ex capo della procura anticorruzione romena. Assieme agli altri 22 procuratori delegati, ogni Stato ha il proprio, mancano Irlanda, Polonia, Svezia, Danimarca e Ungheria, membri dell’Ue ma non sono parti interessate, si occuperanno di indagare, ma anche perseguire e portare a giudizio i reati contro gli interessi finanziari dell’Ue.

La Procura Eppo condurrà le indagini e le azioni penali in piena indipendenza dalla Commissione, da altre istituzioni e organi dell'UE e dagli Stati membri. Vera Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza della Commissione europea, ha dichiarato: “A partire dal 1° giugno i procuratori europei, sotto la ferma guida di Laura Kövesi, bloccheranno i criminali e assicureranno che non vada sprecato neanche un euro per colpa della corruzione o della frode”.

01/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 MAG 2025

CRISI EX ILVA: CHIESTA LA CASSA INTEGRAZIONE PER QUASI 4.000 LAVORATORI

Urso: “Attività compromessa”

11 MAG 2025

Il romanzo di Vincenzo Patierno è una bussola per ritrovare la memoria

Il romanzo di Vincenzo Patierno è una bussola per ritrovare la memoria

08 MAG 2025

AGEA SBLOCCA OLTRE 11 MILIONI PER LO SVILUPPO RURALE

Risolte oltre 6.800 pratiche

08 MAG 2025

UE-USA, NUOVE TENSIONI SUI DAZI

Bruxelles risponde con una maxi-lista da 100 miliardi

06 MAG 2025

ROTTAMAZIONE QUATER: 250MILA CONTRIBUENTI RIAMMESSI

Invio dei piani di pagamento entro giugno