Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

G20-INDIA: MILIARDARI CHIEDONO DI ‘TASSARE I PIU’RICCHI’ DEL PIANETA

Immagine dell'articolo

Il 9 e 10 settembre, a New Delhi, capitale dell’India, si terrà il 18° summit dei leader dei Paesi del G20.  All’evento dei vertici di capi di stato e di governo, organizzato per la prima volta in India, dopo aver guidato il Gruppo dei 20 per un anno, era stato invitato anche il presidente Xi Jinping della Cina che, nelle scorse ore, ha dato forfait, inviando al suo posto il premier Li Qiang.

A pochi giorni dall’inizio del summit, quasi 300 milionari, molti dei quali appartenenti ai Paesi del G20, hanno inviato una lettera chiedendo di raggiungere un accordo internazionale per tassare i patrimoni miliardari, considerando che, “nell’ultimo decennio, sono più che raddoppiati, passando da 5.600 a 11.800 miliardi di dollari”.

Nella lettera, sottoscritta da economisti, politici, personaggi dello spettacolo, tra cui l’ereditiera e filantropa Abigail Disney, artisti come Brian Eno e Richard Curtis, gli ex premier di Romania, Croazia, Repubblica Ceca e Bulgaria, si legge: “Cari leader del G20, l’accumulo di ricchezza estrema da parte degli individui più ricchi del mondo è diventato un disastro economico, ecologico e in termini di diritti umani, minacciando la stabilità politica nei paesi di tutto il mondo”.

06/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)