Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISTAT: 1 BENEFICIARIO SU 5 PERDERA’ IL RDC NEL 2023

Immagine dell'articolo

La modifica dei requisiti e della durata del Reddito di Cittadinanza, prevista nella manovra del governo Meloni, e che verrà introdotta nel 2023, porterà ad una riduzione del numero di beneficiari.

Secondo quanto dichiarato dal presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo, intervenuto nell’audizione preliminare all’esame della manovra di bilancio 2023, ha spiegato che la riduzione del RdC colpirà, in tutto, circa 846mila persone.

Blangiardo ha specificato che perderanno il sussidio “poco più di un beneficiario su cinque” dell’intera platea. Entrando nello specifico, coloro che maggiormente risentiranno dei tagli saranno le famiglie unipersonali, con più della metà delle persone, e quasi la metà degli uomini, con età compresa fra 45 e 59 anni. Invece, nel caso di individui con età compresa tra i 18 e i 59 anni, la riduzione salirà a uno su tre.

Nell’audizione ha preso la parola anche Fabrizio Balassone di Bankitalia, il quale ha dichiarato: “L’attuale assetto della misura non manca di aspetti critici ma la riforma rischia di un aumentare la povertà. Secondo l’Inps, senza Reddito di Cittadinanza, nel 2020 ci sarebbero stati un milione di individui poveri in più”.

06/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)